Giornata della Legalità e della Giustizia

28 Gennaio 2023: importante incontro con i cittadini e i rappresentati dei municipi di Milano per la Giornata della Legalità e della Giustizia. L’iniziativa, organizzata insieme alla Fondazione Perini, rappresentata dal presidente, Christian Iosa, ha visto il passaggio simbolico della Fiaccola della Legalità dalle mani di Silvia Fossati, presidente Municipio 7, a quelle di Simone Locatelli, Presidente del Municipio 2, in cui continuano i percorsi di “Legalità e Giustizia”.

  • Erano presenti tutti i presidenti dei Municipi di Milano e Roberta Osculati, vicepresidente del Comune di Milano, molti cittadini e studenti della scuola IIS Galilei-Luxemburg di via Paravia.
  • Tra i numerosi interventi, si segnala quello di Gherardo Colombo, ex magistrato del “Pool Mani Pulite” che ha proposto riflessioni sulla legalità, il rispetto delle leggi in un quadro di garanzie costituzionali, rivolgendosi in particolare ai ragazzi invitandoli a seguire le regole anche nei comportamenti che, pur non rappresentando colpe gravi, possono avere conseguenze fatali, in riferimento a giovani coinvolti e morti in incidenti stradali.

Durante l’incontro cittadini e rappresentati dei municipi di Milano per il passaggio della Fiaccola della Legalità dal Municipio 7 al Municipio 2, è stato presentato il Quaderno Bianco del Municipio 7. Anche questa iniziativa è stata curata dalla Fondazione Carlo Perini, che ha già pubblicato libri simili su altri Municipi di Milano.

  • Il Quaderno Bianco del Municipio 7, intitolato Periferie urbane trincee di legalità e giustizia , scritto dall’architetto Maria Antonietta Breda, inizia con un excursus storico che parte dal 1873 con la fusione tra Milano e il Comune dei Corpi Santi e prosegue con l’annessione del 1923 quando 11 comuni, tra cui Baggio, diventarono periferie di Milano.
  • Inoltre dedica a ogni quartiere della periferia Ovest di Milano (ex Comuni) un capitolo, sviluppando un’analisi statistica, urbanistica, paesaggistica ma anche socioeconomica con particolare attenzione al tema della legalità.
  • Un libro di sicuro interesse da cui prenderemo spunti per evidenziare realtà, storia e bellezza dei nostri quartieri.
 

Seguici su Facebook

 405 Visualizzazioni

Al momento stai visualizzando Giornata della Legalità e della Giustizia
28 GENNAIO 2023: GIORNATA DELLA LEGALITA’ E DELLA GIUSTIZIA

Lascia un commento