AUGURI
Cari Concittadini e Concittadine,
con questo breve messaggio desidero rivolgere il mio più sentito augurio di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
- Auguri al mondo della scuola, agli insegnanti che formano le nuove generazioni, agli studenti impegnati nel faticoso percorso dello studio
- Auguri alle associazioni e ai volontari del nostro territorio, che con generosità si mettono al servizio degli altri
- Auguri alle Forze dell’Ordine, che ci garantiscono sicurezza e protezione
- Auguri agli Operatori Ecologici, che provvedono alla pulizia di strade e parchi
- Auguri ai giovani, che rappresentano il nostro futuro, ai bambini, la nostra più grande ricchezza, e agli anziani, custodi delle nostra memoria
Silvia Fossati a nome di tutta l’amministrazione del Municipio 7
Eventi di Natale 2024 al Municipio 7
Tutte le iniziative di Natale 2024 al Municipio 7 riassunte nell’immagine della locandina.
Come ogni anno, Municipio 7, in collaborazione con le realtà associative e del volontariato locali, ha predisposto un calendario di eventi molto vario, per offrire occasioni di svago e culturali durante il periodo natalizio.
Nel calendario troverete la tradizionale pista di pattinaggio su ghiaccio “Pattinamondo-Selinunte on Ice”, le tombolate di quartiere, le feste e i concerti di Natale, visite guidate “Alla Scoperta del Quartiere Storico di Baggio”, spettacoli teatrali fino ai 2 concerti di inizio anno a gennaio.
Le informazioni complete sul sito del Municipio 7 a questo link e sotto la locandina di Natale 2024.
.
Musica e Merenda
🎄 Più i cento bambini e bambine in Selinunte ad ascoltare la fanfara dei carabinieri!
Giovedì 12.12 le note musicali della Banda dei Carabinieri hanno augurato buone feste al quartiere San siro, offrendo alla cittadinanza uno bellissimo spettacolo!
E dopo il concerto … una merenda tutti insieme con crêpes e zucchero filato!
Due buone notizie per il Municipio 7!
1. 𝐍𝐮𝐨𝐯𝐚 𝐬𝐞𝐝𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐃𝐢𝐮𝐫𝐧𝐨 𝐃𝐢𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐫𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐚 𝐁𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨! continua il Progetto Sollievo con cui finanziamo momenti di vacanza per alleggerire il carico assistenziale dei caregiver dei nostri quattro Centri Diurni Disabili.
- Abbiamo trovato la soluzione per ospitare il CCD (Centro Diurno per Disabili) di via Noale a Baggio, durante la ristrutturazione dell’ex Istituto Marchiondi, pianificata per la seconda metà del 2025. La collaborazione tra il Municipio 7, con il grande impegno dell’assessora Roberta Lamberto, e l’Assessore Bertolè, ha permesso di trovare una collocazione alternativa per il CDD in un edificio comunale in via Anselmo da Baggio dove sono attivi diversi altri servizi pubblici (una scuola, un centro anziani e i servizi sociali territoriali).
2. 𝐍𝐮𝐨𝐯𝐚 𝐯𝐢𝐭𝐚 𝐩𝐞𝐫 il 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐡𝐢𝐨𝐧𝐝𝐢 𝐜𝐡𝐞, da spazio abbandonato e degradato, 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐧𝐭𝐞𝐫𝐚̀ 𝐮𝐧𝐨 𝐬𝐭𝐮𝐝𝐞𝐧𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝟏𝟔𝟕 𝐩𝐨𝐬𝐭𝐢 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐨. Trovati i fondi per la riqualificazione dell’ex istituto Marchiondi, capolavoro dell’architettura brutalista, progettato tra il 1953 e il 1957 dall’architetto Vittoriano Viganò diventerà. Il sindaco Beppe Sala ha confermato che sono stati trovati 45 Milioni di euro che serviranno a far partire i lavori.
- Nello specifico l’ex Marchiondi, sito a Baggio in via Noale, verrà dato in concessione in diritto di superficie alla Fondazione Collegio delle università milanesi per 40 anni per realizzare una residenza universitaria chiamata «Collegio di merito», con circa 168 posti alloggio, spazi formativi, culturali e ricreativi, anche aperti alla cittadinanza. Molti spazi aperti al quartiere che dovrebbero poter essere dedicati soprattutto alle discipline artistiche. Si prevede di completare i lavori entro il 2028 e il Municipio 7 seguirà da vicino l’avanzamento dei lavori.
25 Novembre 2024
Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne
Il 1522, numero anti violenza e stalking, ha registrato circa 48mila contatti, tra telefonate, app e chat. Registrando un aumento del 57% rispetto ai primi 9 mesi del 2023: questo è l’effetto dell’ondata emotiva provocata dal femminicidio di Giulia Cecchettin a novembre 2023. L’aumento è diventato strutturale nel 2024 e i contatti sono infatti costanti in ogni mese dell’anno.
Il dato è preoccupante in quanto dimostra che il fenomeno della violenza di genere è un’emergenza nazionale ma è anche un segnale che sempre più vittime di violenza stanno uscendo dall’isolamento.
Le numerose iniziative in occasione del 25 Novembre sono state tutte molto partecipate. Le foto di seguito sono tratte dall’incontro con le scuole del Municipio 6 e 7 al teatro Creta, insieme a Valentina Pitzalis – Vittima e testimone per la lotta contro la violenza di genere – con l’introduzione di Giusy Laganà (Fare per bene) e dall’inaugurazione della panchina rossa alla presenza delle classi e dei genitori della scuola di Via val D’Intelvi
ART WINS THE WAR
Art Wins War e stata una mostra che si è svolta a novembre, con il patrocino del Municipio 7. La mostra ha esposto opere di bambini/e ragazzi/e ucraini fuggiti dalla guerra, alcuni dei quali orfani, che trovano nell’arte e nell’Italia un conforto per superare il dolore e la tragedia del conflitto.
Sagra di Baggio 2024
Tra i molti eventi che hanno caratterizzato la Sagra di Baggio 2024, voglio qui ricordare la consegna de l’ Orghen d’Or, premio di civica benemerenza del Municipio 7 per chi si contraddistingue per il valore del suo operato nel nostro territorio.
Prima una consegna relativa allo scorso anno, quando per un disguido, non era stato possibile consegnare il premio alle “Sciure di Cascina Linterno”, le donne dell’Associane AMICI CASCINA LINTERNO – CENTRO CULTURALE per il loro prezioso contributo alle attività di cura e valorizzazione della Cascina e del circostante Parco delle Cave.
Consegna all’Associazione “Giovani e Famiglie” un riconoscimento all’Associazione che si prodiga con azioni di sostegno scolastico nel quartiere di Baggio,nei locali di via Anselmo da Baggio, concessi ad uso gratuito dal Comune di Milano, in collaborazione la Fondazione Caritas Ambrosiana e la Parrocchia S. Anselmo da Baggio
Alla premiazione hanno partecipato gli assessori del Municipio 7: Manuel Sciurba, Roberta Lamberto, Erica Soana