Nuovo Hub Selinunte

📍 Apre un nuovo centro di raccolta per alimenti nel Municipio 7, HUB SELINUNTE, contro gli sprechi e la povertà alimentare.

🔸 Il progetto Food Policy Milano può utilizzare l’importo di un milione di sterline vinto come premio ” The Earthshot Prize “in seguito alle iniziative di lotta allo spreco e per la redistribuzione delle eccedenze.

🔻 Questi fondi permetteranno l’apertura di 3 nuovi HUB in città e COOPI – Cooperazione Internazionale – è stata scelta per realizzare il nuovo Hub alimentare del Municipio 7, con base a Piazzale Selinunte, dove già opera con un punto di distribuzione e di ascolto dal 2021.

🔻 Ad oggi sono 5 gli HUB operativi a Milano: 5 centri di raccolta e stoccaggio del cibo in eccedenza proveniente da punti vendita di esercenti e grande distribuzione. Nel 2023 avevano recuperato 574 tonnellate di cibo a cui si sono aggiunte 41 tonnellate da mercati scoperti per un totale di 615 tonnellate circa. Centinaia di migliaia di prodotti che sono state redistribuiti tra circa 27.000 persone fragili, equivalenti a circa 1.230.000 pasti.

👉 Un’ottima notizia per il nostro Municipio dove tutte le iniziative come questa contro gli sprechi sono ben accette!

➡️ Maggiori informazioni su www.foodpolicymilano.org