Insieme per il Verde

Nel mese di Settembre, circa 300 volontari hanno risposto all’iniziativa del Comune di Milano Insieme Per il Verde

INSIEME PER IL VERDE è l’iniziativa del Comune di Milano che cerca volontari per riportare gli spazi verdi cittadini alla piena vivibilità, dopo il violento nubifragio 24 / 25 luglio scorso.

L’Amministrazione si è da subito attivata per ridurre al minimo i disagi per cittadine e cittadini, tuttavia il contributo di tutte e tutti è prezioso in questa fase.

  • A partire da lunedì 28 agosto e fino al 17 settembre, dopo gli interventi di messa in sicurezza, i volontari parteciperanno alla raccolta di foglie e rami e detriti e, in generale ad attività di pulizia e ripristino delle aree verdi nei parchi cittadini.
  • Qualsiasi persona maggiorenne o minorenne (fino ai 16 anni se accompagnati dai genitori, mentre i 16 e 17enni potranno partecipare previa firma del consenso dei genitori) potrà offrire il proprio contributo.
Insieme per il verde, Comune di Milano

Di seguito alcune dei principali interventi svoltisi nei parchi del Municipio 7

8 Settembre

Al Parco delle Cave, insieme ai volontari iscritti al programma “Insieme per il verde” e alle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV), abbiamo contribuito alla raccolta dei rami e alberi caduti in seguito al nubifragio di fine Luglio. Erano presenti anche il direttore del parco Cesare Salvetat e altri volontari di AgriParco.

Un altro passo in avanti per ripulire un’area molto vasta come quella del Parco delle Cave. Speriamo di completare i lavori entro Ottobre. Grazie a quanti hanno partecipato oggi e a chi parteciperà alle prossime iniziative!

Il legname raccolto nei diversi parchi viene portato nell’area di raccolta di via Novara (nel parcheggio al 452 ) dove viene ridotto in trucioli o “cippato” che verrà poi utilizzato dalle aziende di trasformazione del legno.

Venerdì 15, insieme a 150 dipendenti di McDonald’s, che come azienda partecipa ad “Insieme per il verde”, siamo intervenuti per ripulire il Parco in Memoria delle Vittime Italiane nei Gulag di via Valsesia, in collaborazione con Amsa.

15 Settembre

McDonald’s partecipa “Insieme per il verde”, l’iniziativa del Comune di Milano per riportare gli spazi verdi cittadini alla piena vivibilità dopo la tempesta del 25 luglio

Oltre 150 dipendenti McDonald’s della sede di Milano si impegneranno per ripulire il Parco in Memoria delle Vittime Italiane nei Gulag, in collaborazione con Amsa.

Insieme a Silvia Fossati, presidente del Municipio 7 e ai numerosi volontari, erano presenti Assessori e Consiglieri del Municipio 7, Bruno Ceccarelli, Presidente Commissione Rigenerazione Urbana del Comune di Milano e Dario Baroni, Amministratore Delegato McDonald’s Italia.

In seguito al violento nubifragio della notte tra il 24 e il 25 luglio su Milano con forte vento e grandine, sono caduti più 1.500 alberi. Nel nostro Municipio abbiamo ricevuto centinaia le segnalazioni di disagi tra allagamenti e tetti scoperchiati. Molti gli alberi sradicati da terra sulle strade e nei parchi. La zona del parco di Via Valsesia e le zone limitrofe dei giardini di via Lucca e di via Viterbo, oltre al Parco delle Cave e Parco di Trenno, sono state particolarmente colpite dalla furia del vento che ha soffiato a oltre 100Km/h. E ci sono anche 47 edifici scolastici che nel nostro territorio hanno subito danni stimati in oltre 500.000 Euro. Il nostro Municipio insieme al Comune di Milano si è attivato fin da subito per riportare la situazione alla normalità. Siamo arrivati ora in una situazione di completa normalità per quanto riguarda la circolazione dei mezzi pubblici e privati, ma molto rimane ancora da fare per raccogliere e portare via tutti i rami e alberi caduti. Quindi anche grazie a questa iniziativa Insieme per il verde, e alla collaborazione con le aziende, vogliamo accelerare e ripulire tutti i parchi e giardini, anche i più piccoli, del Municipio 7 al più presto!

Commento di Silvia Fossati, Presidente del Municipio 7

Nuovi interventi dei volontari di “Insieme del Verde” nei parchi del Municipio 7.

16 Settembre

Sabato 16, ai giardini A.I.D.O dedicato Associazione Italiana Donatori Organi, tra via Viterbo e via Forze Armate, insieme alle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV), per rimuovere alberi e rami.Continuano gli sforzi dei volontari, anche in collaborazione con aziende, di GEV, del Comune di Milano e del Municipio 7 per riportare i nostri parchi e giardini alla migliore condizione possibile, visti gli ingenti danni causati dal nubifragio di fine Luglio.

Insieme per il Verde, Parco AIDO di via Viterbo

Loading

Al momento stai visualizzando Insieme per il Verde

Questo articolo ha 2 commenti

  1. Siro Palestra

    Buongiorno Presidente S.Fossati, da tempo mi sono proposto come volontario per dare un contributo al recupero dei parchi di Trenno e delle Cave senza avere risposte. Con piacere rinnovo a lei la mia disponibilità e attendo una sua risposta. Cordiali saluti, Siro Palestra

I commenti sono chiusi.