Newsletter Dicembre 2023

Gli Auguri del Sindaco Sala a tutti i Presidenti di Municipio

Al termine di questo anno molto impegnativo per il Sindaco Sala e per i Presidenti dei Municipi di Milano, abbiamo avuto questo momento di incontro per scambiarci gli Auguri di Natale.

E’ stato anche un momento di confronto su Milano e sulle sfide che ci aspettano nel 2024, che vedrà tutti impegnati ancora nella costruzione di una città che non lasci indietro nessuno.

Vogliamo rafforzare il progetto di una Milano che valorizza le identità dei nostri quartieri, grazie a una rigenerazione urbana basata su cultura, verde e solidarietà, con la collaborazione pubblico e privato, insieme ad Associazioni del territorio e Università. Questi valori non si sono persi e il Comune di Milano insieme ai Municipi , deve riportarli al centro delle proprie attività e proporre una formula che possa tracciare il futuro.

Gli eventi di Natale 2023 al Municipio 7

Come tutti i Natali, anche quest’anno abbiamo previsto numerosi eventi, feste e concerti: qui potete trovare l’elenco completo.

Wonder Why

Lunedì 4 dicembre sono state allestite le Luci di Natale presso l’istituto Munari in via delle Betulle 17, quartiere Olmi, e in prossimità della scuola F.S. Cabrini in via delle Forze Armate 65. Sono Luci di Natale bellissime e molto speciali! Sono state infatti disegnate da circa 200 bambini e bambine della 2 scuole che hanno partecipato a questo nel progetto “Wonder Why” promosso da Hines, Borio Mangiarotti e Bain Capital Special Situations. Spero che queste luci di Natale siano di buon auspicio per i temi che hanno ispirato i piccoli artisti: gratitudine, gentilezza, libertà, amicizia e speranza!

Firmato l’accordo di collaborazione per via Quarti.

 Firmato l’accordo di collaborazione per via Quarti.

Il 14 Dicembre, insieme all’Assessora Erica Soana e all’Assessora Comunale Gaia Romani, abbiamo sottoscritto un accordo di collaborazione per la cura condivisa di via Quarti come bene comune. Questo accordo prevede attività di pulizia dell’area, di didattica all’aperto, di aggregazione e promozione culturale, di contrasto alla dispersione scolastica a partire dalle proposte dei bambini e delle bambine che frequentano l’ICS Primo Levi- scuola primaria Carla Fracci. L’accordo fa parte del programma “Lacittàintorno” di Fondazione Cariplo che coinvolge alcune associazioni: Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà, Spaziopensiero Onlus e supporto tecnico e formativo di Italia Nostra Milano CentrodiForestazione Urbana.

Leggi l’articolo sull accordo di via Quarti.

Pista di Pattinaggio su ghiaccio: “Selinunte on Ice”

Selinunte on Ice

Il 5 dicembre all’incrocio tra viale Aretusa e via Rembrandt, vicino a piazza Selinunte, è stata inaugurata la pista di pattinaggio su ghiaccio, Selinunte on Ice – Pattinamondo, che fino al 14 gennaio resterà a disposizione della cittadinanza, illuminando i cuori e il quartiere nel periodo natalizio.L’iniziativa che ho sostenuto con la Giunta e i Consiglieri di maggioranza del Municipio 7 per il secondo anno, ha portato in uno dei quartieri popolari di Milano, la pista di pattinaggio e una festa, con tanto di cioccolata calda, dolci, musica, e perfino esibizioni sportive

All’inaugurazione il Presidente del CSI Milano Achini si è detto soddisfatto di questa iniziativa con la quale si è stati completato poco più di un anno di lavoro quotidiano nell’area dell’ex mercato: “I progetti qui attivati sono numerosi e vanno dallo sport al doposcuola, dai campi estivi al cinema all’aperto, dai laboratori agli incontri. Selinunte e i residenti meritano la magia di questi momenti di festa in chiusura di un altro anno complesso ma che non smette di mostrare la voglia della gente di vivere la città con serenità e spirito aggregativo”.

Inoltre il Municipio 7 ha distribuito più di 1000 buoni gratuiti per la pista di pattinaggio tramite Associazioni che si occupano dei ragazzi/e del quartiere.

La pista è stata realizzata con supporto economico di Fondazione Equita.

Andrea Vismara e Stefania Milanesi, Presidente e Consigliere di Fondazione Equita, si sono dichiarati orgogliosi di poter donare ai residenti e alle loro famiglie, ancora una volta, un momento di gioia durante le feste. “Con questa iniziativa – anche attraverso il lodevole lavoro del CSI, che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale – vogliamo porre particolare attenzione al tema delle pari opportunità, dell’accoglienza, dell’infanzia e dell’integrazione sociale”.

Esposizione della “Madonna col Bambino e San Giovannino”

In occasione del Natale il Comune di Milano offre a tutta la cittadinanza una mostra diffusa, 8 opere dai musei milanesi in 8 biblioteche. FINO AL 5 GENNAIO 2024, alla Biblioteca di Baggio, vien esposta l’opera di Bertel Thorvaldsen, “Madonna col Bambino e San Giovannino 1805-1806”, Gesso, dalla Galleria d’Arte Moderna.
Maria Vergine, seduta su un appoggio, volge lo sguardo in direzione del piccolo San Giovanni, il quale è rappresentato con il bastone cruciforme intento a ricevere una carezza da parte di Gesù bambino. Quest’ultimo, seduto sulle ginocchia della madre, a sua volta allunga con naturalezza la mano sinistra per rivolgere un gesto di tenerezza al cugino.

Presentazione del libro:Milano Metropoli Rurale

A inizio dicembre,  è stato presentato in Municipio il libro Milano Metropoli Rurale. Storia, attualità e la strategia Cascina Linterno”. Il libro, già illustrato a ottobre durante 395ma Sagra di Baggio, è molto importante sia per il Municipio 7 e che per l’associazione Amici Cascina Linterno che l’ha curato insieme al Politecnico di Milano e Giorgio Uberti, PopHistory ETS.

Leggi l’articolo


Vuoi rimanere sempre aggiornato sul Municipio 7?

Loading

Al momento stai visualizzando Newsletter Dicembre 2023

Lascia un commento