Case e Ospedali Comunità del Municipio 7

Riunione della Commissione Sanità del Municipio 7

Il 1° marzo si svolta una riunione della Commissione Sanità del Municipio 7 in cui sono intervenuti l’ Assessore al Welfare e Salute, Lamberto Bertolè, il Direttore Generale della ATS Città Metropolitana, Dott Bergamaschi e il Direttore ASST Santi Paolo e Carlo, dott. Cattaneo .

Assessore Bertolè e Silvia Fossati
Assessore Bertolè e Silvia Fossati

E’ stata illustrata la situazione nel Municipio 7 e a Milano dei Presidi Territoriali come Case di Comunità (CDC) e Ospedali Comunità (OdC cioè una CdC con posti letto) dove si cercheranno di realizzare 24 CdC, una ogni 28.000 abitanti, superando lo standard di una ogni 50.000, come previsto dalla normativa.
Inoltre a Milano l’obiettivo è di accelerare l’integrazione socio-sanitaria prevedendo all’interno delle Case intere equipe dei servizi sociali territoriali.

Obbiettivi

La collocazione delle strutture territoriali all’interno della città di Milano ha avuto come elemento di valutazione prioritario l’aggregazione dei Medici di Medicina Generale sul territorio (CRT centri di riferimento territoriale)

Con CDC/CDO si vuole di stabilire una sanità territoriale più vicina e accessibile ai cittadini, per migliorare l’assistenza sanitaria e sociale, tramite Medici di Medicina Generale, Pediatri, Infermieri di famiglia e anche specialisti negli ambulatori.

MAPPATURA STRUTTURE

L’attuazione del progetto ha previsto la mappatura delle strutture esistenti e la conseguente realizzazione attraverso 3 tipologie di intervento

  • Nuova costruzione: laddove nell’area di interesse non esistano strutture adeguate, si procede alla costruzione di un nuovo edificio finalizzato a ospitare le funzioni definite per CDC o ODC, secondo il modello tipologico del “cubo della salute”, uniforme per tutte le nuove realizzazioni
  • Riqualificazione edifici esistenti
  • Riorganizzazione dei servizi nell’ambito di strutture esistenti
CDC e ODC
IL “CUBO DELLA SALUTE”

Nel Municipio 7

Il Municipio 7 è per ora l’unico municipio di Milano dove sono stati attivati i servizi di CDC nelle 3 strutture previste:

  1. CdC “Stromboli” (CRT 14): è un poliambulatorio territoriale esistente, qui i lavori di ristrutturazione devono ancora partire
  2. CdC-ODC “Baggio/Masaniello” (CRT 15), struttura temporanea (ristrutturata da poco) in attesa della nuova costruzione (con la tipologia del “CUBO DELLA SALUTE“) della nuova CDC-CDO in via Valsesia come previsto dal piano con i fondi PNRR. A questo proposito si ricorda che tali fondi possono andare a finanziare solo strutture di proprietà pubblica, quindi non sarebbero utilizzabili nella struttura privata di Masaniello.
  3. CdC “Monreale” (CRT 16), (ex Consultorio) dove i lavori di ristrutturazione sono appena terminati

A queste 3 strutture si aggiunge quella confinante a Bande Nere (Municipio 6) CdC “Redaelli” (CRT 13).

Nelle CDC sono già operativi i servizi principali quali:

  • prelievi e vaccinazioni,
  • cure primarie e continuità assistenziale,
  • visite ambulatori specialistiche,
  • programmi di prevenzione,
  • attività consultoriali,
  • esami diagnostici strumentali.
  • servizi sociali (in fase di attivazione trasferendoli da altri enti comunali)

L’iter progettuale è molto stretto per rispettare le scadenze del PNRR: completare le progettazioni preliminari entro Marzo-23, tra Settembre e fine anno trovare gli appaltatori, avviare i cantieri a inizio ’24.
Le nuove strutture dovranno essere pronte e completate entro fine del 2025.

Il Personale

Il personale complessivo a Milano, a gennaio 2022, risulta essere composto da:

  • 21 medici di medicina generale (+11 nel 2022),
  • 50 Infermieri di famiglia,
  • 214 specialisti ambulatori per 9 ambulatori centro prelievi e centro vaccinale.

La continuità assistenziale

Il presidio di continuità assistenziale è attivo nelle CDC in orari 8 – 24 con presidio di personale e dalle 24 alle 8 con reperibilità dei medici di turno, tramite il numero 116117.

Le CDC sono destinate a diventare un punto di riferimento per la popolazione per tutte le problematiche di salute e sociali, garantendo la continuità assistenziale attraverso l’implementazione della gestione integrata di interventi di assistenza sanitaria anche a domicilio.

Vedi qui sotto l’elenco completo e la mappa delle CDC-CDO a Milano (file del Comune di Milano Aprile 2022)

ELENCO: elenco-case-di-comunita.pdf

MAPPA: comunita-mappa.pdf

CDC Municipio 7
Le 3 CDC nel Municipio 7 e quella limitrofa di Bande Nere(municipio 6)

Loading

Questo articolo ha 4 commenti

  1. gianmario

    La CDC di piazzale Selinunte già scomparsa dalla mappa?

    1. Enrico Botto

      In piazza Selinunte c’è un Centro Casa per i Servizi Abitativi (C.A.S.A), ambulatori pubblico polifunzionale, aperti al pubblico e alla popolazione residente nei quartieri di edilizia residenziale pubblica. Saranno collegato alle CDC.
      Quartiere San Siro
      Ambulatorio via Mar Jonio, 2 ang.Piazza Selinunte
      Tel. 02 6363 4466
      Email: [email protected]
      Email: [email protected]
      Tel: 389 5213013

  2. Ivana

    Buongiorno
    a queste informazioni possono accedere anche le persone del municipio 6 (???)
    Grazie

    1. Enrico Botto

      Si, le informazioni sulle CDC di tutti i municipi sono nei due allegati PDF in fondo all’articolo oppure si può scrivere direttamente al Municipio 6, mail: [email protected]

Lascia un commento