Al momento stai visualizzando Prima riunione del Consiglio municipale

Prima riunione del Consiglio municipale

Ieri, 27-10-2021, si è svolta la prima riunione del Consiglio municipale del Municipio 7 con un ordine del giorno molto stringato ma importante:  la convalida  dell’elezione del Presidente del Municipio 7, Silvia Fossati, e dei 30 Consiglieri eletti.

I nuovi consiglieri erano quasi tutti presenti insieme alla neo-eletta Presidente del Municipio Silvia Fossati. Clima da primo giorni di scuola, con molti dei consiglieri eletti giovani alla prima esperienza amministrativa.

La riunione è stata aperta da Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili al comune di Milano, che era già nel precedente consiglio di Municipio 7, come dice lei stessa all’inizio del suo intervento. Subito dopo ha parlato Silvia Fossati che ha illustrato brevemente i punti principali del suo programma per i prossimi 5 anni. In questo video la registrazione dei loro interventi.

Questi sono i punti principali del suo discorso:

Miglioramento dei rapporti e della collaborazione tra Municipio e Comune.

Possibili aree di interesse comune in cui lavorare in sinergia con l’amministrazione centrale:

  • Case popolari, rigenerazione urbana, arredo urbano sono aree di intervento nei quali il municipio DEVE essere coinvolto.
  • Gestione delle case, oggi divisa tra ALER e  MM: il nostro municipio potrebbe essere il luogo di sperimentazione – per esempio – per la gestione da parte di MM delle case di proprietà Aler.
  • Sicurezza significa non solo aumentare i vigili di quartiere ma anche migliorare l’ILLUMINAZIONE e riqualificazione delle arre dismesse.
  • Cura delle Aree Verdi che sono particolarmente estese nel nostro municipio: dalle piazze ai piccoli e grandi parchi che abbiamo nel nostro territorio e che sono un contributo importante e fondamentale per il benessere dei cittadini
  • Vogliamo inoltre INTENSIFICARE e RINFORZARE i programmi di CULTURA e le iniziative culturali, partendo dalle caratteristiche identitarie che animano i nostri quartieri

Le sfide e i progetti più importanti dei prossimi 5 anni.

  • il recupero della piazza d’Armi e dell’istituto Marchiondi,
  • la riqualificazione dei quartieri del quadrilatero San Siro, di Via Quarti ma non solo
  •  l’inclusione dei quartieri che si sentono più lontani (Olmi, Muggiano Figino e Quinto Romano),
  • i problemi del traffico nelle zone più commerciali.

Queste infine sono le aree che richiederanno una particolare attenzione:

  • MANUTENZIONE delle strade,
  • PULIZIA delle piccole discariche abusive che ancora oggi alcuni maleducati lasciano,
  • i 5 milioni di ONERI URBANI che dovranno essere investiti per i parchi
  • rispetto del protocollo riguardante il QUADRILATERO SAN SIRO, protocollo firmato ieri dal Sindaco, dal prefetto Saccone da Regione Lombardia e dal presidente di Aler Angelo Sala

Su tutti questi progetti Silvia Fossati auspica che si crei un buona rete di relazioni tra il Municipio, le associazioni ed i comitati dei quartieri .

Prossima riunione Giovedì 4 Novembre ore 19 per l’elezione del Presidente del Consiglio municipale.

 910 Visualizzazioni

Questo articolo ha un commento

  1. Mazzi Vittorio Siro

    Ho ascoltato con estremo interesse questo Video. Auguro buon lavoro al municipio 7 (soprattutto alla maggioranza) , sperando di riuscire a migliorare il nostro pezzo di città e far vedere che siamo migliori delle destre.
    Vittorio Mazzi
    Quarto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.