Sagra di Baggio 2023

La Sagra di Baggio 2023: in questo articolo la locandina con il programma completo!

Il Murale di via Masaniello

L’immagine principale della locandina è una foto del murale che si trova in via Masaniello. La scelta è stata fatta dall’Assessore Manuel Sciurba e poi approvata dalla giunta del Municipio 7.

La foto è stata modificata digitalmente e con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale per renderla più chiara:

Il murale futurista ha due parti:

  • In quella sulla sinistra riproduce una scena di carrozza trainata da cavalli (fine ‘800) con la Chiesetta sullo sfondo, immagine usata per ricordare il tema conduttore della Sagra di quest’anno e cioè i “Cento anni dall’aggregazione del Comune di Baggio a Milano” avvenuta appunto nel 1923.
  • In quella di destra c’è un’astronave in volo e una atterrata presso la chiesa di Sant’Apollinare nuova, e un braccio di un robot apre una tenda sul passato, l’immagine di destra già descritta.
Locandina della Sagra di Baggio
Sagra di Baggio, foto Murale completo
Sagra di Baggio, foto Murale completo

Come si vede, l’I.A ha “pulito” tutto la foto, sostituito il cabinet attaccato al muro con un nuovo robot che viene collegato al braccio già esistente, inserendo anche un nuovo marciapiede.

Programma

Tutti gli eventi indicati nel fittissimo programma a partire da venerdì sera fino a domenica sera, comprende molti concerti (i Jalisse, , dibattiti, incontri con le associazioni oltre ai tradizionali mercatini e street-food).

Tra gli incontri segnalo quelli di sabato alla CHIESA VECCHIA DI BAGGIO

  • dalle 17:15 “Tra Sindaco e parroco: il Comune di Baggio dietro le quinte (1860 – 1923)” – Inaugurazione Mostra Centenario dell’aggregazione del Comune di Baggio a Milano, a cura dell’associazione Pop History
  • dalle 20:45 “Milano, metropoli rurale, storie, attualità e strategie di Cascina Linterno” – Presentazione Libro con mostra fotografica, a cura dell’associazione Cascina Linterno. Ci sarà anche la diretta su Facebook a questo link (dove troverete anche la registrazione)

Inoltre Piazza Anita Garibaldi ospiterà tutte le sere concerti e spettacoli con importanti ospiti:

  • venerdì 13 ottobre dalle ore 20:30, concerto di Massimo Priviero, cantautore milanese di adozione, con oltre 30 anni di carriera nel panorama rock indipendente
  • sabato 14 ottobre dalle ore 21:30, concerto dei Jalisse, vincitori del Festival di Sanremo 1997 con il brano “Fiumi di parole”
  • domenica 15 ottobre dalle ore 21:00, esibizione live di Davide Calgaro, baggese, attore e comico di Zelig e Colorado

Segnaliamo anche che, domenica 15 ottobre alle ore 16:00 presso la Biblioteca di via Pistoia, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Leggere Lolita a Teheran”, curato dall’attrice Cinzia Spanò.

  • Lo spettacolo, tratto dall’omonimo romanzo di Azar Nafisi, nasce dal desiderio di sostenere le proteste scoppiate in Iran nel settembre del 2022 in seguito alla morte di Mahsa Amini, seguita al suo arresto da parte della polizia morale per non aver indossato correttamente il velo, e ha debuttato in prima nazionale il 25 novembre 2022 a Rai Radio nella trasmissione radiofonica di Laura Palmieri “Il Teatro di Radio3”, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Il programma della Sagra di Baggio completo

ProgrammaSagra2023-finale

Loading

Al momento stai visualizzando Sagra di Baggio 2023