La ristrutturazione e riqualificazione di Cascina Sella Nuova, fa parte dell’ampio piano comunale per il recupero delle cascine in disuso a Milano.
Come noto questi interventi sono incentivati dalla stipula di contratti di lunga durata che permettono agli investitori, per lo più associazioni del 3° Settore, di effettuare gli interventi per il recupero della struttura avendone poi qualche beneficio nella gestione della struttura stessa, anche se benefici maggiori andranno infine alla comunità cittadina e del quartiere in cui queste cascine sono inserite.
Cascina Sella nuova, immagini recenti
Riqualificazione di Cascina Sella Nuova, un bene storico del 1400, che ritorna alla città.
- Cascina Sella Nuova si trova nel quartiere Forze Armate-Sella NUOVA ( tra via Forze Armate e via Viterbo) in prossimità del giardino A.I.D.O, in una zona periferica della città ma ben servita dai mezzi pubblici (M1 Bisceglie).
- Era luglio del 2020, quando, da poco usciti dal primo lock-down, il Comune di Milano ha assegnato tramite bando per una durata di 40 anni la struttura rurale del 1400 alla cordata progettuale Natural-Mente guidata dall’Associazione Thara Rothas e formata da altri 3 partner oltre che circa 30 sostenitori di rete.
- La complessità del progetto riguarda la gestione di una piano di lavori che è fortemente condizionato dal finanziamento del progetto che, rispetto all’originale piano del 2020, si trova oggi ad affrontare il problema di tassi di interesse e costi dei materiali e cantieri sempre più alti.
Il progetto NaturalMente
Il progetto, che si chiama NaturalMente, prevede il recupero di 13 edifici, tutti realizzati con materiale sostenibili, con tecniche di bioarchitettura tale da formare un abaco delle architetture naturali.
Ogni edificio potrà interagire con l’ambiente in modo positivo, grazie alle tecniche energetiche impiegate che permetteranno di sfruttare il sistema di riscaldamento e raffrescamento geotermico, il cui funzionamento sarà garantito da una produzione di energia elettrica fornita dai pannelli fotovoltaici
Gli obiettivi
Il progetto prevede inoltre di realizzare:
- 38 appartamenti, per un totale di quasi 3.000 mq, destinati all’abitare intergenerazionale caratterizzato dalla forte connessione con la Natura. Una nuova offerta abitativa che permette di combattere la solitudine e di promuovere la coesione sociale dando ai residenti incentivi e spazi per relazioni produttive nonché la possibilità di fornire il proprio aiuto a chi ne ha bisogno.
- Un’area verde destinata a giardino di circa 14.000 mq
- Diverse serre a sostegno dell’esigenza energetica come quella bioclimatica destinata all’area piscina e quella passiva dedicata alle attività agricole.
- Alcuni altri Servizi sono: Coworking e uffici, Polo Infanzia, Centro Olistico, Vendita prodotti locali, Ristoro, Panificio, Stalle e Serre. Questi servizi porteranno a regime circa nuovi 80 posti di lavoro.
- Occasioni di socializzazione: Museo Digitale, Biblioteca, Formazione e Laboratori.
NaturalMente è un progetto per la città, vuol essere parte attiva nel processo di cambiamento di Milano, laboratorio di innovative riqualificazioni urbane e iniziative ad alto valore sociale dal basso.
Il Team
Progetto Architettonico è coordinato dall’architetto Arch. Silvia Passerini e da un team di circa 20 progettisti che si occupano dei diversi aspetti delle progettazione quali:
- progetto fotovoltaico-elettrico
- progetto termotecnico
- progetto sicurezza
- certificazione ambientale
- bioarchitettura
I promotori del progetto
- APS. THARA ROTHAS, Ideatore e sviluppatore del progetto
- SVILUPPO E VALORE, partner con competenza finanziaria
- RISTORAMENTE, partner con competenza ristorativa
- FONDAZIONE LU.VI, partner con competenza socio assistenziale
Inoltre vi sono circa altri 30 realtà che sono la rete di sostenitori che opereranno nelle seguenti aree:
- Area Cultura
- Area Formazione
- Area Servizi Sociali E Istruzione
- Area Energia Pulita
- Area Produzione Alimentare
- Area Agricola Naturalistica
- Area Connessione Cascine
Aggiornamento su Cascina Sella Nuova
A fine settembre 2023, c’è stato incontro a Cascina Sella Nuova, in occasione della conclusione del workshop in merito alla costruzione della Comunità Sostenibile dì Cascina Sella Nuova
Il programma organizzato da Associazione Thara Rothas con la partecipazione della Professoressa Olivia Bina dell’Università dì Lisbona e la collaborazione dì Chiara Pirovano e Massimo Acanfora. Il workshop era stato ospitato a giugno dal Borgo dì Cascina Linterno.
- Negli incontri di giugno, numerosi cittadini hanno avuto la possibilità di presentare idee e suggerimenti sulla costruzione della “Comunità Sostenibile” di Cascina Sella Nuova.
- I partecipanti che hanno descritto il futuro come la costruzione di una comunità sostenibile a Cascina Sella Nuova, nella ricerca di sostenibilità alimentare (mantenimento della vocazione agricola) e territoriale (la connessione con il quartiere). Un luogo dove ci sia armonia tra generazioni diverse, comportamenti individuali e collettivi orientati al rispetto dell’ambiente e all’impatto “zero”.
- Tutti questo temi verranno illustrati in una pubblicazione che verrà presentata a ottobre nella sede del Municipio 7.
- Infine il capo progetto Arch. Silvia Passerini ha comunicato che, grazie al bando di Regione Lombardia/ Architetture rurali, sono in corso i lavori di rifacimento del tetto della villa nobile del 1400, che sarà probabilmente visitabile a inizio 2024.
Per maggiori informazioni vai sul sito: https://cascinasellanuova.com/ oppure si può scrivere a [email protected]