La Mappa Interattiva di Cascina Linterno

Una mappa interattiva per Cascina Linterno

A Milano, vi sono molte cascine storiche che negli anni hanno avuto la possibilità di tornare a una vita nuova vita grazie a lavori di riqualificazione promossi dal Comune di Milano che, dal 2010 in particolare, ha concentrato gli sforzi pubblici e privati per sottrarle al degrado e all’abbandono o alle speculazioni edilizie.

Queste cascine hanno origini molto antiche e rappresentano un unico momento di congiunzione tra la città metropolitana e il mondo agricolo che si estende nell’hinterland milanese. Da questo punto di vista Cascina Linterno rappresenta uno di migliori esempi di riqualificazione che ha restituito alla cittadinanza un luogo da utilizzare per fini sociali che rimane comunque ancora oggi a vocazione agricola.

Il cartello turistico

Quando si arriva a Cascina Linterno, l’aspetto esterno della cascina, dalla parte della via Fratelli Zoia, è abbastanza simile alle tante costruzioni rustiche che si trovano nelle vie periferiche della città.  All’ingresso, c’è un cartello di tipo turistico che recita più o meno “Tipica cascina lombarda del XIII secolo a corte quadrata con Chiesetta interna … Vi soggiornò Francesco Petrarca tra il 1353 e il 1361 nella Milano dei Visconti.”

Dal cartello alla mappa

E proprio da questo cartello turistico, impreciso e poco aggiornato, nasce l’idea di una mappa multimediale interattiva della Cascina e del borgo Linterno, che possa raccontare molto di più sia ai residenti del quartiere che ai frequentatori in occasione dei numerosi eventi che in essa vengono organizzati. Una mappa quindi che permettesse una visita guidata e ragionata dell’intera Cascina per raccontarne i segreti e la storia lunga quasi 9 secoli fino agli anni ’80 e ‘90, quando si sono formate gruppi e associazioni di cittadini che si sono battute per la sua salvaguardia, al 2010 con l’acquisizione al patrimonio comunale e nel 2012 con lo studio del Politecnico di Milano per la ristrutturazione completa della Cascina, avviata nel 2014 e conclusa nella primavera 2016.

Cosa troverete sulla Mappa di Cascina Linterno

Le associazioni

Innanzitutto bisogna ricordare che la Cascina è sede di tre realtà che hanno in comune proprio l’obiettivo della preservazione e della cura del luogo, pur mantenendo diversi metodi operativi e finalità autonome:

  1. Associazione Amici Cascina Linterno
  2. CSA Petrarca Onlus
  3. Apicoltura Veca con Fattoria didattica Apepè, Casa del Glicine

L’antica origine

Poi è necessario ristabilire la storia di questo luogo attraverso documenti di archivio più aggiornati riguardo l’antica formazione, che è una vicenda iniziata con la costruzione del primo nucleo a cavallo tra il XII e XIII Secolo (secondo una pergamena del 1154 conservata in Sant’Ambrogio si parla di generica località con l’accesso de’ prati del locho Inferno, mentre la prima menzione di vera e propria  Cassina risale al 1207), a cui poi si sono aggiunte diverse costruzioni fino al XVIII secolo, quando nel 1753 venne costruita la Chiesetta dell’Assunta poi consacrata nel 1754.

Il soggiorno del Petrarca

Riguardo al soggiorno del Petrarca a Cascina Linterno, una radicata tradizione indica Cascina Linterno come la probabile località nella quale il sommo Poeta amava trascorrere il periodo estivo nel lungo soggiorno (1353-1361) nella Milano dei Visconti. Su questo tema si è svolto, ed è tuttora in corso, un dibattito molto acceso tra chi ne considera certa la presenza e chi invece la riconduce all’interno di una tradizione storica molto radicata.

 I punti di interesse

Troverete molti cenni storici presenti sia a partire dal menu iniziale che in diversi punti di interesse dedicati in particolare a Petrarca, alla Chiesetta e ai due capitelli (Sec. XV) del porticato prospiciente l’aia con tabellione inciso nello scudo a testa di cavallo (uno dei capitelli è diventato poi il simbolo del Municipio 7).

Per quanto riguarda i luoghi racchiusi nella Cascina, troverete sulla mappa informazioni sulla Corte e l’Aia, sull’antico Forno, sul Museino della Fatica e il Pozzo della Speranza.

Per quanto riguarda le persone che hanno abitato nell’antico borgo, troverete la storia di Don Giuseppe Gervasini detto El Pret de Ratanà, un personaggio che ha lasciato un segno, tuttora vivo, nella storia di Milano di un secolo fa.

Inoltre, tra le persone che hanno abitato nell’antico borgo, troverete la storia di Don Giuseppe Gervasini detto El Pret de Ratanà, un personaggio che ha lasciato un segno, tuttora vivo, nella storia di Milano di un secolo fa, residente nella cosiddetta “Casa dei Miracoli”, la prima casa al limite nord del borgo, dal 1926 al 1941, anno della sua morte, avvenuta il 22 novembre.

I contenuti

Ancora nel Menu iniziale troverete anche spiegazione del forte legame tra il Cascina e il FAI Fondo Ambiente Italiano, che ha censito la Cascina tra i Luoghi del Cuore classificandola ai primi posti per l’area di Milano in ben quattro edizioni dello speciale censimento rivolto ai luoghi da salvaguardare.

Tutte le schede informative sono poi corredate da video e foto di ottima qualità che possono rendere ancora più coinvolgente la visita virtuale.

Infine troverete, in alto tramite l’icona del libro e poi anche in tutte le schede, i riferimenti che riportano all’opera in due volumi che rappresenta la guida storica e informativa più completa che si possa trovare su questi luoghi: Milano Metropoli Rurale. Storia, attualità e la strategia Cascina Linterno. Il libro descrive come, negli ultimi decenni, la città abbia riscoperto la sua storia agricola, partendo dalla scala territoriale fino alla descrizione dell’esperienza di salvaguardia e riqualificazione di Cascina Linterno.

La mappa interattiva, pur nel suo semplice scopo di guidare il visitatore alla scoperta della Cascina, rappresenta anche un invito alla lettura del libro per conoscere nei dettagli le storia, i segreti e tutte vicissitudini che hanno attraversato questo luogo della memoria in quasi mille anni di storia.

 COME ACCEDERE ALLA MAPPA

La mappa attuale è ottimizzata per essere navigata tramite smartphone e si accedere inquadrando il codice QR CODE qui sotto oppure aprendo un browser Internet e inserire l’indirizzo: www.cascinalinterno.it/mappa

Mappa Cascina Linterno QR Code

La mappa sarà presto disponibile anche per il PC sempre tramite apposito indirizzo Internet: www.cascinalinterno.it/mappa-linterno/. Se volete inviarci commenti o suggerimenti per migliorarla, potete scrivere una mail a [email protected]

Nota sull’Autore

Enrico Botto, Ingegnere Informatico, ha sviluppato l’applicazione Mappa Interattiva, pro bono, in collaborazione con l’Associazione Amici Cascina Linterno, di cui è socio onorario. Esperto di Internet, Social media e siti WEB, collabora per lo sviluppo di siti con associazioni di quartiere, in particolare cascinalinterno.it e il blog del Municipio 7 www.municipio7milano.it.  Per contatti mail a  [email protected]

Loading

Al momento stai visualizzando La Mappa Interattiva di Cascina Linterno

Lascia un commento