TOP – Trenno OasiSport Park, evento dedicato allo sport del Municipio 7

Il 5 giugno 2022, in occasione della Giornata Nazionale dello Sport, il Municipio 7 del Comune di Milano con il patrocinio del CONI Lombardia, ha organizzato l’evento  TOP – Trenno OasiSport Park, un villaggio multi sport all’interno del Parco Aldo Aniasi (ex Parco di Trenno) per vivere insieme una domenica all’insegna del movimento e del divertimento nella natura.

Locandina dell’evento

Per questo evento erano previste aree dedicate a varie attività e iniziative sportive, culturali e artistiche realizzate in collaborazione con le associazioni e le realtà sportive del territorio, per favorire momenti di condivisione per i cittadini in un luogo naturale dove possano ricaricarsi di energie e ritrovare lo sprint oggi più che mai necessario.

Alla presenza dei rappresentanti del Municipio, l’evento ha visto anche la partecipazione come ospiti speciali di ex atleti che hanno lasciato il segno, quali Luis Suarez, Evaristo Beccalosi

Il progetto è stato supportato principalmente dal Municipio 7, per cui erano presenti Silvia Fossati (Presidente del Municipio), Daniela Capitanio (Presidente della Commissione Sport), Manuel Sciurba (l’Assessore dell Sport) e Erica Soana (Assessora alla Scuola) che come si vede nella foto sotto, si è cimentata nel basket!

Le attività sportive presenti nella struttura di Milano sono state molto varie, adatte alle persone di ogni età, partendo dalle più praticate come Calcio, Basket e Tennis fino a Tai Chi, Beach Volley, Rugby, Pugilato, CrossFit, Baseball e altre.

L’evento ha avuto un grande successo, con molte le famiglie, ragazzi e i sportivi che vi hanno partecipato. Durante l’evento stesso era possibile iscriversi a diversi corsi anche in promozione presso le associazioni sportive del Municipio 7.

Silvia Fossati (Presidente del Municipio) dichiara. «Questo evento è stato un successo anche per la partecipazione di una trentina di associazioni sportive della zona, che hanno avuto l’occasione di presentarsi ai numerosi partecipanti. Inoltre il Municipio si farà promotore di progetti di palestre all’aperto, percorsi attrezzati nei giardini pubblici, come ad esempio in via Pessano o in Via Mar ionio angolo Piazzale Segesta» e altri previsti nella delibera per gli oneri di urbanizzazione derivati dall’operazione immobiliare di Rospigliosi

«Il progetto Top dimostra che anche i Municipi hanno idee ambiziose – spiega Manuel Sciurba, assessore allo Sport del Municipio 7 –. Questo evento è l’avvio di un percorso verso l’appuntamento dei Giochi invernali 2026, promuovendo conoscenza e cultura dello sport».

E  Daniela Capitanio, presidente della commissione Sport aggiunge: «L’obiettivo è valorizzare ogni disciplina facendo rete con associazioni, scuole e cittadinanza, per migliorare la vita nei nostri quartieri attraverso allegria e aggregazione, offrendo sia ai giovani che agli adulti la possibilità di allenarsi e giocare vicino a casa. Per fare questo servono scuole aperte, spazi pubblici adeguati e aree multifunzionali».

Alcune dichiarazioni dei rappresentanti di Municipio 7

L’evento si ripeterà sicuramente il prossimo anno, arrivederci quindi a Maggio per il TOP 2023!

Al momento stai visualizzando TOP – Trenno OasiSport Park, evento dedicato allo sport del Municipio 7
TOP – Trenno OasiSport Park, 2022.