Una co-ricerca sulle condizioni abitative e le reti di gestioni dell’ERP
Il quadrilatero di San Siro ospita una delle più alte concentrazioni di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) della città, con un patrimonio abitativo di circa 6000 alloggi. Il quartiere rappresenta ancora oggi una preziosa risorsa per la tutela delle garanzie al diritto alla casa per le fasce più fragili della popolazione.
I continui processi di vendita, la mancanza di manutenzione adeguata e la generale lentezza nei procedimenti di assegnazione degli alloggi pubblici, rendono complessa la salvaguardia e la valorizzazione di questo patrimonio.
L’obiettivo della ricerca è dunque di analizzare lo stato del quartiere, la condizione sociale e abitativa, i programmi di riqualificazione.
Il Municipio 7 in questi ultimi anni, collaborazione con AMSA e ALER ha potenziato il servizio di raccolta rifiuti, adottando anche sistemi di controllo per evitare i frequenti fenomeni di abbandono e la creazione di discariche abusive. Inoltre, per quanto riguarda il tema della sicurezza, il Comune ha richiesto numerosi interventi della Polizia Municipale volti ad evitare occupazioni abusive degli alloggi e i mercatini illegali troppo spesso presenti in piazza Selinunte.
La ricerca è stata promossa da: Ricerca promossa da: Mapping San Siro, CURA Lab – Collaborative Urban Research&Action, OFF CAMPUS – Polisocial, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani – Politecnico di Milano, in collaborazione con Sicet Sindacato Inquilini
Indice della Ricerca
Se vuoi leggere una sintesi la ricerca, puoi trovarla qui