Il Pinqua

Il PINQUA (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare) è il Piano di investimento previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per realizzare interventi di edilizia sociale e rigenerazione urbana.

In base a questo Programma, nel Municipio 7 si prevedono 3 interventi in zona San Siro:

🔻 1. Via Paravia e Via Zamagna: creazione e di area giochi (in via Zamagna) e Creazione aree pedonali e filari alberati compatibili con presenza mercato. NUOVI SPAZI VERDI: +43 nuove alberature, +520mq aree verdi. PEDONALITA’ E SICUREZZA STRADALE: +1650mq di aree perdonali, +2 nuovi attraversamenti pedonali, 9 attraversamenti messi in sicurezza. NUOVE AREE ATTREZZATE, +650mq di aree per il gioco, +48 nuove panchine

🔻 2. Via Paravia – ambito Cascina Case Nuove: NUOVE AREE ATTREZZATE: +930mq di aree per il gioco, +21 nuove panchine, +4 rastrelliere. NUOVI SPAZI VERDI: +23 nuove alberature, +600mq aree verdi

🔻 3. Viale Aretusa: PEDONALITA’ E SICUREZZA STRADALE: +4440mq di aree perdonali, +4 nuovi attraversamenti pedonali, 6 attraversamenti messi in sicurezza. NUOVE AREE ATTREZZATE: +2440mq di aree per gioco/sport, +47 nuove panchine. NUOVI SPAZI VERDI: +49 nuove alberature, +1040mq aree verdi.

👉 Il Municipio 7 ha dato parere favorevole per gli interventi su cui è stato chiamato ad esprimersi.