Progetto FAMI – San Siro Municipio 7 di Milano

✅ A fine gennaio si è svolta una riunione per rivedere i risultati del progetto “Reinventare la cittadinanza. Percorsi di capacitazione di reti e gruppi sociali nel Quartiere San Siro”, concluso a fine 2023. Un progetto promosso dalla Prefettura di Milano e finanziato con il fondo europeo FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione).

🟢 Al progetto hanno aderito oltre al nostro Municipio 7 anche il Comune di Milano (vice-sindaco Anna Scavuzzo), Regione Lombardia, ALER e Off Campus San Siro (Politecnico di Milano) e, per il Terzo Settore le associazioni Comunità Nuova, Milano Mediterranea, Itinerari paralleli.

💹 L’iniziativa progettuale, della durata di 10 mesi, ha cercato di sviluppare azioni coordinate sul quartiere e Municipio, al fine di intercettare i bisogni dei giovani abitanti e di valorizzare il loro ruolo nel territorio di riferimento.

Insegnanti, educatori, i giovani e le donne

❇️ Un’opportunità rivolta anche a insegnanti ed educatori delle scuole del quartiere per rafforzare le competenze per analizzare al meglio i bisogni e le risorse dei giovani. L’iniziativa si rivolta anche ai cittadini stranieri che risiedono nel quartiere, attraverso l’individuazione di cc.dd. community leader, individuati tra operatori territoriali, insegnanti e rappresentanti delle diverse comunità cui è stata assegnata la funzione di avvicinamento alle istituzioni della popolazione straniera ivi residente. È stato valorizzato il ruolo delle donne appartenenti a quelle comunità, quali punto di riferimento per il più ampio coinvolgimento del gruppo di appartenenza.

In sintesi il progetto ha coinvolto:

• 130 operatori pubblici che hanno beneficiato di aggiornamento professionale attraverso 90 ore di approfondimento e specializzazione,
  • 45 operatori del privato sociale inseriti nel percorso di sviluppo di rete
  • 79 cittadini di paesi terzi che hanno preso parte alle e azioni sperimentali, anche attraverso 398 ore di mediazione linguistica
  • 10 scuole a cui è stata garantita la mediazione culturale e 76 gli studenti iscritti alla scuola estiva.

Dichiarazione del Prefetto Sgaraglia

Il Prefetto Sgaraglia ha precisato che il progetto FAMI fa parte del più ampio impegno assunto dall’Ufficio Territoriale del Governo il 26 ottobre 2021, con il “Protocollo di Intesa per la Rigenerazione del Quartiere San Siro”. Ha poi aggiunto: “Il Protocollo coinvolge tutte le istituzioni locali unite per promuovere nel tempo azioni di legalità e rigenerazione urbana e sociale. Le rilevanti criticità esistenti su quel territorio possono trovare efficaci soluzioni solo con azioni sinergiche e coordinate che durano nel tempo”.

Il Municipio 7

7️⃣ Il Municipio 7, come già indicato, è uno degli attori del Protocollo San Siro che viene da noi supportato con frequenti incontri con le Associazioni coinvolte, spesso sostenute tramite bandi o patrocini di diverse iniziative.

Progetto FAMI San Siro