Murale Piazza Segesta

🖼️ Nuovo murale a San Siro sulla palazzina comunale di piazza Segesta 11, che ospita i Servizi sociali, i Servizi di Custodia sociale e che in futuro potrà accogliere nuove attività per il territorio.

🔻 L’opera, dal titolo “Respect San Siro”, realizzata dagli artisti spagnoli del collettivo Boa Mistura, è frutto di un percorso partecipato promosso con alcune classi della scuola secondaria di primo grado G. Negri e dell’istituto superiore Galilei-Luxemburg. Il progetto artistico si inserisce nel percorso di arte pubblica promosso dall’Ufficio Arte negli Spazi Pubblici del Comune di Milano ed è sviluppato insieme Codici, Fondazione Terzoluogo, Telaio delle Arti e Bambini Bicocca.

🔻 Nel grande murale la scritta “San Siro” si sdoppia e si confonde, così come molte sono le identità e i desideri che attraversano il quartiere.

🔻 Su uno dei muri è scritta questa frase, composta attraverso la rilettura dei copiosissimi testi prodotti dagli studenti: “Il quartiere è passione, legami, spine. È case, paura del vuoto, altezza e vertigini”.

👉 Questo progetto è di grande valore non solo per la qualità artistica del murale inaugurato oggi, ma anche per il coinvolgimento del quartiere e dei suoi giovani residenti nel processo di coprogettazione.

Nuovo murale a San Siro sulla palazzina comunale di piazza Segesta 11
Nuovo murale a San Siro sulla palazzina comunale di piazz Segesta 11