Martedì 26-3 Si è conclusa con la consegna della mappa dei buoni consigli per Milano la prima giornata a Palazzo Marino dei consiglieri junior che compongono i 9 Consigli di Municipio dei ragazzi e delle ragazze (CDMRR).
Trecento giovani dai 9 ai 13 anni delle classi quarta e quinta della scuola primarie e dell’intero ciclo della scuola secondaria, accompagnati dai loro professori, oggi hanno riempito le sale di Palazzo Marino.
Al CDMRR del Municipio 7 partecipano gli istituti
- Istituto Comprensivo Umberto Eco
- Scuola Media Iqbal Masih Primo Levi
- Lycée Stendhal Milan
- Scuola Madre Bucchi
- Istituto Paritario Betlem
Quest’anno hanno deciso di lavorare sul tema della promozione della lettura nei più giovani coinvolgendo le tre biblioteche del Municipio 7 e le biblioteche delle scuole.
Il Consiglio delle ragazze e dei ragazzi si è dimostrato uno strumento di partecipazione alla vita democratica riservato ai più piccoli. Questo dialogo fra mondo degli adulti e dei ragazzi è importante perché ci fa conoscere il punto di vista dei giovanissimi e li incoraggia sul percorso della cittadinanza attiva.
Perciò voglio ringraziare i giovanissimi consiglieri e consigliere del CDMRR del Municipio 7 per il loro impegno, gli insegnanti che hanno accompagnato i loro alunni in questo progetto e la cooperativa sociale ABCittà che supporta i lavori del CDMRR nelle scuole.