Marchiondi

❇️ Trovati i fondi per la riqualificazione dell’ex Marchiondi! L’ex riformatorio Marchiondi, capolavoro dell’architettura brutalista, progettato tra il 1953 e il 1957 dall’architetto Vittoriano Viganò diventerà, una residenza universitaria.

❇️ Il sindaco Beppe Sala ha annunciato ieri che sono stati trovati 45 Milioni di euro che serviranno a far partire i lavori entro fine anno. In un primo momento si pensava di finanziare i lavori con il PNRR e questa strada è stata abbondata vista la complessità dell’iter di approvazione. I fondi sono stati quindi trovati grazie ai finanziamenti della legge 338 per i pensionati universitari. Il finanziamento coprirà circa 85% delle spese, il resto rimarrà sarà coperto dal Comune per la bonifica rispettando gli elementi del brutalismo.

✅ Nello specifico l’ex Marchiondi, sito a Baggio in via Noale, verrà dato in concessione in diritto di superficie alla Fondazione Collegio delle università milanesi per 40 anni per realizzare una residenza universitaria chiamata «Collegio di merito», con circa 168 posti alloggio, spazi formativi, culturali e ricreativi, anche aperti alla cittadinanza. Molti spazi aperti al quartiere che dovrebbero poter essere dedicati soprattutto alle discipline artistiche.

👉 Si prevede di completare i lavori entro il 2028 e il Municipio 7 seguirà da vicino l’avanzamento dei lavori.

Marchiondi