Sicurezza

Seduta del consiglio municipale, 13-3-2024. Audizione dell’Assessore alla Sicurezza Marco Granelli e del Delegato alla Sicurezza e Coesione Sociale Franco Gabrielli sul tema della sicurezza nel Municipio 7.

👮 L’assessore Granelli ha spiegato che sul tema sicurezza, il Comune ha fatto partire alcune iniziative, come i vigili di prossimità (pattuglie appiedate che gireranno di giorno nei quartieri) e l’aumento delle pattuglie nei turni serali (da 20 a 30 nel secondo turno e da 10 a 15 nel terzo).

👮‍♀️Sono stati assunti anche 500 nuovi vigili e è prevista la riorganizzazione del servizio che al momento si rifà ancora al 2002. Su alcun temi specifici del Municipio 7 ha poi risposto ai cittadini:

• Rifiuti abbandonati: le telecamere posizionate permettono l’identificazione di chi scarica con l’auto, con rilevamento targhe e conseguenti multe.
  • Concerti: la scorsa estate sono state comminate 17.000 sanzioni. La nuova ZTL servirà a bloccare parcheggi abusivi. C’è un organo della prefettura, Commissione Provinciale di Vigilanza, preposto al rilascio delle autorizzazioni ai concerti e il numero massimo di presenze.
  • Quadrilatero di San Siro c’è collaborazione intensa con Forze dell’Ordine per il contrasto allo spaccio e reati gravi che ha portato a diversi arresti e a individuazione bande giovanili.
  • Gare clandestine: c’è un controllo centralizzato dalle telecamere e molti interventi sono sati fatti con ritiro delle patenti.

🔶 E’ intervenuto anche il Dott. Franco Gabrielli che da fine 2023 è delegato del sindaco di Milano per la sicurezza e la coesione sociale (incarico gratuito) ex prefetto di Roma ed ex capo della Polizia di Stato

🔶 Per Gabrielli la sicurezza è un bene comune. Fondamentale individuare le singole competenze perché la sicurezza, di cui anche l’Amministrazione comunale è responsabile, è una prerogativa statuale. Le criticità della Polizia Locale sono legate anche a carenze di organico e a limitazione legate alle normative. Al cittadino è importante dare delle risposte, anche se i problemi non sono risolti, ma lavorando anche sui diversi aspetti territoriale, sociale, urbanistico.

Sicurezza