• Autore dell'articolo:
  • Articolo pubblicato:Agosto 20, 2023
  • Categoria dell'articolo:Notizie

Arte nel Parco

Domenica 3 settembre 2023

Grande festa del Parco delle Cave e delle sue Associazioni

“Arte nel Parco”: un appuntamento da non perdere

Mostra d’arte promossa da APP “Alliance Park Project” insieme al mensile “Il diciotto”.

Domenica 3 settembre 2023 è in calendario una giornata tutta dedicata alla riscoperta del Parco delle Cave, gemellato – non dimentichiamolo – con quello di New York: un polmone verde di 135 ettari (1.350.000 metri quadrati)

Protagonista un nuovo soggetto associativo di coordinamento tra le associazioni: APP, cioè “Alliance Park Project“: un raggruppamento spontaneo, aperto a tutti, che intende dedicarsi – anima e cuore – al rilancio del Parco, stimolando chiunque sia coinvolto nella sua gestione ad affrontare i tanti lavori ancora da fare, per i quali esistono già fondi stanziati.

Attualmente aderiscono ad APP:

  • Associazione Amici Cascina Linterno
  • Associazione Nazionale Istruttori Subacquei
  • Associazione Pescatori Cava Cabassi
  • Associazione Unione Pescatori Aurora
  • Comitato di Quartiere Valsesia
  • CSA Petrarca Onlus – Fly Fisher Club
  • Geo’s Gruppo Ecologista di Orientamento allo Sport
  • Il Balzo Associazione di promozione sociale
  • Running Club Cesanese
  • Società Nazionale Salvamento.
  • tutto per chi verrà dopo di noi.
Locanda mostre Arte nel Parco
Locanda mostre Arte nel Parco
Piantina mostre Arte nel Parco
Piantina mostre Arte nel Parco

Cosa vuole essere dunque questa festa?

  • conoscere il Parco, anche attraverso varie “proposte” artistiche, che si specchieranno per un giorno, nei laghetti di Cava Cabassi, Cava Aurora e Cava Ongari.
  • Cascina Linterno con gli spazi dedicati all’apicoltura, alla didattica, cultura ed aggregazione
  • Cascina Caldera, che ha saputo invece mantenere intatta l’originale natura di azienda agricola, con il conduttore Paolo Campi che ha aderito al nostro progetto naturalistico e culturale…

2 Visite guidate

Ai visitatori si offriranno così due momenti distinti e per due volte almeno, nella stessa giornata del 3 settembre 2023:

  • due visite guidate in contemporanea al mattino e due al pomeriggio, alle 10 e alle 15, partendo dai due antipodi del Parco stesso, a cura delle Associazioni che hanno accettato di aderire al progetto.
  • E grazie anche al coinvolgimento – per quanto riguarda Cava Ongari – di CFU (Centro Forestazione Urbana e Boscoincittà).
  • Questa visita “guidata” nel Parco, permetterà dunque di far conoscere meglio tutte le Associazioni che hanno aderito alla giornata di festa, presentando anche un artista o una collettiva di artisti – ciascuna nella propria sede – secondo modalità definite tra Associazioni ed espositori.

VISITA PARCO DELLE CAVE – OVEST. Ore 10 e ore 15

Cava Cabassi

L’Associazione Pescatori Cava Cabassi (presidente Giancarlo Biscuola, vicepresidente Camillo Navoni) presenta gli “Shin On” di Shuhei Matsuyama (Tokyo, 1955).

Shin On” di Shuhei Matsuyama

Cava Aurora

L’Unione Pescatori Aurora – Arci (presidente Luigi Maschio, vicepresidente Antonio Sala) presenta “Ortinparco”, a cura di Banca del Tempo: esposizioni di quadri e un’estemporanea di pittura, con alcuni laboratori: “Crea il tuo bijoux”, dalle 15 alle 17; “Origami”, dalle 14 alle 16,30; e “My Golden Cage”, mostra di gioielli artigianali ispirati al pittore Arcimboldo, realizzati con prodotti ortofrutticoli del Parco.

Alle 17.30 le premiazioni dei lavori realizzati. Info: Fiorenza Bonasio di Banca del Tempo, cell 339 3718239.

Amici Cascina Linterno

Nella chiesetta di Cascina Linterno, Amici Cascina Linterno (presidente Gianni Bianchi) presenta una “mostra didattica” a cura di The Congdon Foundation, con esposizione di un’opera originale del pittore americano William G. Congdon.

Quadro di William G. Congdon

Alle ore 16, sempre in Chiesetta, una presentazione dell’artista a cura di Rodolfo Balzarotti, responsabile scientifico della Fondazione.

Informazioni: The William G. Congdon Foundation, Viale Lombardia 10, 20090 Buccinasco (MI). [email protected]

CSA Petrarca Onlus

Negli spazi dell’antica dimora petrarchesca, gestita oggi da CSA Petrarca Onlus (presidente Massimo de Rigo) per tutta la giornata è visitabile la mostra di Katia Villa “Appuntamento con le Muse a Casa Petrarca”.

Informazioni: katiavillagallery.it

Serie Giochi riflessi n. 3 Tecnica mista su velluto 130x140
Serie Giochi riflessi n. 3 Tecnica mista su velluto 130×140

VISITA PARCO DELLE CAVE – EST. Ore 10 e ore 15

CAVA ONGARI con CFU – BOSCOINCITTA’

Cascina Caldera

Cascina Caldera è una struttura ancora perfettamente attrezzata e funzionante, aderente ad Agriparco, alla quale è affidata dal Comune di Milano la gestione del verde all’interno del Parco delle Cave.

Qui è visitabile una mostra dell’artista Daniela Dente: “Animali in cascina”.

In occasione della mostra l’artista terrà personalmente in loco un laboratorio di incisione a punta secca, utilizzando materiali ecologici, tetrapack e macchina per tirare la pasta. Aperto a bambini e adulti.

Info: www.artmajeur.com

“Scoiattolini” di Daniela Dente
“Scoiattolini” di Daniela Dente

Cava Ongari

Mattina dalle 10 alle 12. 30 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18, i volontari di CFU – Boscoincittà (referenti Alessandra Davini e Silvio Anderloni di Italia Nostra) mostreranno i vari ambienti dell’antica Cava: zone umide, boschi e praterie, con alcuni Momenti d’arte (Land Art e Street Art), e una mostra fotografica dedicata agli animali del Parco delle Cave.

Gattonero (Alessandro Gatti) terminerà il suo “murale” sulla torretta-deposito attrezzi in cava: soggetto la gallinella d’acqua da lui “rivisitata”. Nella struttura dismessa accanto alla torretta in mostra anche le sue “Caselle del Gioco dell’Oca”.

Marco Dotti realizzerà intagli su legno, in diretta, presentando al pubblico le sue sculture in creta.

Salvatore D’Anna, che è anche uno dei volontari di Cava Ongari, riproporrà la sua mostra di foto – già apprezzata nel 2022 – dedicata agli animali presenti nel Parco.

Galleria foto delle esposizioni


Informazioni sull’evento

Stefano Valera
Curatore di “Arte nel Parco” e Art Director della manifestazione promossa da “Il Diciotto”.
mail: [email protected]

Manuel Sciurba, Assessore del Municipio 7

mail: [email protected]

Loading